Kit caminetto: come scegliere i migliori accessori per camini

Il caminetto, un valore aggiunto per la propria casa! Il caminetto infatti non permette solo di riscaldare in modo eccellente l’abitazione, ma anche di regalare atmosfere accoglienti, rilassanti, cariche di emozioni. La casa si illumina grazie al camino, si trasforma in un luogo dove è davvero bello trascorrere il proprio tempo.

Il caminetto necessita di vari accessori, per garantire sicurezza, praticità di utilizzo e anche ovviamente per una corretta manutenzione e pulizia. Acquistare singolarmente i vari accessori può risultare costoso. Per fortuna sono disponibili in commercio kit con accessori per camino di vario genere. Un solo acquisto per risparmiare e avere a disposizione tutto il necessario per il proprio caminetto! Potete vederne due esempi di seguito.

Accessori per camini: quali devono essere sempre presenti in un kit

In un kit di accessori per camino sono sempre presenti gli attrezzi utili per attizzare il fuoco e per la pulizia del caminetto: attizzatoio, scopa, paletta e pinza. Questi accessori sono venduti corredati da una base porta accessori con ganci. Sono accessori di uso quotidiano, che devono sempre essere tenuti al fianco del caminetto.

Alcuni kit prevedono anche un parascintille. Si tratta di una copertura in metallo da posizionare davanti al caminetto per evitare che le scintille possano fuoriuscire dalla bocca del camino. Le scintille non sono pericolose, ma possono danneggiare tappeti, abiti, mobili. Meglio evitare!

Sono anche disponibili parascintille con ganci e accessori, anziché disporre di una base esterna. Si tratta di una valida soluzione per chi desidera occupare quanto meno spazio possibile. Ricordiamo infine gli alari, nella versione singola e ampia oppure nella versione doppia. Anche questi sono accessori molto utili, che permettono infatti di posizionare in modo corretto la legna all’interno del caminetto e ottenere una fiamma impeccabile. Vi proponiamo due esempi di parascintille e alari per caminetto.

Interessante valutare anche l’acquisto di un porta legna. È un accessorio molto utile che permette di avere la legna a portata di mano, ben organizzata. La stanza in cui si trova il caminetto in questo modo non è mai in disordine e risulta sempre impeccabile. In questo caso alcuni nostri clienti si sono trovati molto bene con questo prodotto semplice ed economico ma ben funzionale.

Solitamente i migliori portalegna da interno hanno anche i ganci a cui fissare gli accessori del kit caminetto. Noi abbiamo inserito un esempio ma ne esistono anche a “due piani” per chi desidera una capienza maggiore. Vi consigliamo di leggere anche gli articoli relativi ai migliori guanti ignifughi per stufa e camini e alla migliore diavolina accendifuoco.

Kit caminetto: come scegliere il migliore

I kit caminetto possono essere realizzati in svariati materiali. I kit in ottone sono eleganti e chic mentre quelli in ferro battuto hanno un sapore rustico. Ne sono disponibili anche versioni argentate o colorate. Le versioni argentate sono eleganti ma giovanili.

Quelle colorate sono ultra moderne, frizzanti, perfette per le case delle persone in assoluto più originali. Anche gli accessori per camino in ghisa hanno un sapore piuttosto rustico, ma sono senza dubbio più resistenti e durevoli nel tempo. Ciò che conta comunque è che i materiali siano di alta qualità. Se si tratta di prodotti artigianali Made in Italy, tanto meglio ovviamente!

Gli accessori per il caminetto sono disponibili in versioni piuttosto lineari, prive di qualsivoglia decorazione. Sono accessori semplici, minimal, adatti anche per gli ambienti più moderni. Le versioni invece con decorazioni, riccioli, elementi in legno sono adatti per ambienti rustici, stravaganti, estrosi. La scelta dipende quindi dal tipo di ambiente in cui si desidera inserirli e dal proprio personale gusto.