Negli ultimi anni molti nidi di calabroni sembrano essersi letteralmente accaniti contro i caminetti e le canne fumarie di Parma e Provincia. Per questa ragione spesso i clienti chiedono a Paolo lo spazzacamino di intervenire per risolvere questa fastidiosa problematica. I nidi di questi insetti possono arrivare a dimensioni rilevanti, come si vede dalla foto sottostante, e possono così ostruire completamente il passaggio dei fumi rendendo di fatto assente il tiraggio dei caminetti.
Di conseguenza quindi un nido di calabroni può rendere inutilizzabile una stufa o un caminetto. Solo l’intervento dello spazzacamino può risolvere questa situazione, liberandovi da questi fastidiosi insetti. Come se non bastasse, la pericolosità di questi insetti è nota e una puntura di calabrone può risultare molto dolorosa, provocando rilevanti lesioni cutanee. Se i soggetti punti presentano poi allergie, che possono essere conosciute o purtroppo a volte anche sconosciute, queste possono portare anche a pericolosi shock anafilattici.
Una buona notizia però c’è! Dopo l’intervento dello spazzacamino non rimarrà assolutamente nessuna traccia del nido di questi pericolosi insetti e la canna fumaria della stufa o del camino tornerà a funzionare nel migliore dei modi. L’intervento dello spazzacamino, in presenza di nidi dei pericolosi calabroni, è quindi l’unico che può risolvere il problema in modo completo e definitivo.
Inoltre potrebbe essere sempre consigliabile associare la rimozione di nidi di calabrone alla pulizia periodica della canna fumaria. Per informazioni, richieste o preventivi gratuiti contattate Paolo telefonicamente o tramite WhatsApp.
Vedi anche